Seleziona una pagina

Le giornate sono lunghe e il tempo sembra non passare mai… sfruttiamo questo momento per stare bene con le nostre famiglie, riscoprendo vecchi hobbie e nuove passioni: cucinare, terminare i libri rimasti sul comodino, riascoltare vecchi dischi quasi dimenticati e prendersi cura del nostro terrazzo, ora più prezioso che mai.

Così, nei giorni in quarantena, cambiano le abitudini, gli stili di vita e le necessità di grandi e piccini. Adesso c’è un modo nuovo per trascorrere qualche ora all’aperto, approfittando del timido sole di inizio primavera.

Bambini che costruiscono capanne, amanti della corsa in versione casalinga che percorrono il perimetro del solaio, lavoratori con tanto di attrezzatura in stile smart working. Ma anche anziani pensierosi seduti scomodamente a terra e giovani skaters improvvisati. Insomma, le estensioni degli spazi interni degli appartamenti vengono prese d’assalto tra jogging, relax e tintarelle.

E allora perché non creare un bel ‘rifugio verde’ da vivere con la famiglia? Questo luogo può essere un’opportunità per godersi il bellissimo spettacolo di un paesaggio mozzafiato – urbano o naturale – sotto luci e condizioni ogni volta diverse. Il terrazzo può essere il luogo fresco in cui pranzare o più semplicemente rilassarsi leggendo un bel libro.

Che si tratti di un piccolo balcone o di un giardino pensile, la progettazione richiede competenza e professionalità. Sarà importante per esempio massimizzare gli spazi a disposizione rendendoli funzionali e più ampi di quello che in realtà possono sembrare utilizzando vari accorgimenti e scegliere la vegetazione più appropriata.

La scelta delle essenze, infatti, è molto delicata, poiché vasi o fioriere costringono la pianta a vivere in poco spazio. Scegliendo le piante più adatte, potranno crescere sane e rigogliose nel tempo. Pensiamo al Bosco Verticale di Milano: le piante sono state collocate in ragione di diversi criteri di natura formale ed estetica; si citano, ad esempio, le loro qualità ornamentali, le stagioni di fioritura, la potenziale allergenicità, lo sviluppo dell’architettura della chioma e del fusto, e la facilità di manutenzione. In questo modo, le sempreverdi sono collocate sul lato sud-ovest, mentre sul lato nord-est sono sistemate le specie spoglianti.

Ma abbiamo esempi di ristrutturazione di terrazzi anche nell’hinterland milanese, nei comuni di Legnano, Parabiago, Nerviano. Per il terrazzo sarà importante avere la giusta privacy che si otterrà attraverso soluzioni che eviteranno di chiuderlo troppo e al contempo di farlo dialogare con l’ambiente esterno e con la casa. In caso invece abbia una bella vista, si valorizzerà al massimo incorniciandolo e facendo in modo l’occhio cada verso il panorama.

Inoltre, se amate il colore e il design, il terrazzo si può arricchire con arredi, complementi e accessori dal design moderno e dai colori pop! La primavera e l’estate sono da sempre sinonimo di allegria e colore: dalla frutta che portiamo in tavola dalle tonalità vivaci alle sfumature di blu e turchese del mare, ma anche l’azzurro del cielo e il giallo brillante del sole. Tutto ciò influisce positivamente sul nostro umore e ci invoglia a sfoggiare dentro e fuori casa arredi e complementi di design negli stessi colori vivaci.