Oramai da qualche anno abbiamo assistito ad una lenta ma continua evoluzione nel mondo del lavoro che, grazie alla diffusione di internet in maniera più capillare su tutto il territorio nazionale, è divenuto più “flessibile” permettendo a molti lavoratori di svolgere le proprie mansioni da casa con una semplice connessione. Da qui nasce la necessità di ricavare uno spazio dedicato mirato da un lato a consentire la giusta concentrazione e tranquillità e dall’altro a creare una sorta di confine tra la vita privata vera e propria e quella lavorativa che ha “invaso” la realtà casalinga.
Organizzare al meglio il proprio spazio diventa fondamentale per essere produttivi ed occorre allestire una zona pratica, funzionale e al tempo stesso bella da vedere. L’ideale sarebbe concepire il luogo dedicato in una fase di ristrutturazione degli interni , ma ricavare un angolo senza lavori particolarmente invasivi è possibile. Non tutti hanno a disposizione una grande casa con una stanza da destinare allo scopo, soprattutto negli appartamenti delle grandi città come Milano e i sovraffollati centri dell’hinterland, ma ambienti come il soggiorno o la camera da letto si prestano perfettamente al nostro scopo.
Il consiglio è di scegliere una posizione lontana da possibili distrazioni, come televisione e cucina e con molta luce naturale. Una volta individuato l’angolo adatto possiamo occuparci di renderlo bello e confortevole con alcuni semplici ma efficaci accorgimenti:
- Individuare il tavolo o scrivania: si possono inserire elementi d’arredo e piccoli complementi utili per il nostro angolo ufficio e che allo stesso tempo completano e decorano. Quando integriamo l’home office all’interno di un ambiente destinato ad altre funzioni, può essere necessario ricavare maggior privacy o nascondere il disordine ed in questo caso le soluzioni a scomparsa o la creazione di “quinte” leggere realizzate con tendaggi o pareti mobili sono l’ideale.
- Dovendo passare la maggior parte del tempo seduti anche la comodità della sedia è fondamentale: una comoda poltrona ergonomica, meglio ancora se dotata di schienale regolabile, ci permetterà di passare diverse ore alla scrivania senza compromettere la salute della nostra schiena.
- Ottimizzare lo spazio a disposizione sfruttando le pareti verticali utilizzando mensole e piccole librerie per riporre il materiale necessario scegliendo soluzioni di design che al contempo valorizzano l’ambiente.
- L’illuminazione artificiale è un altro fattore importante. Dobbiamo predisporre una lampada da tavolo direzionabile ed in base agli apparecchi già presenti nella stanza valutare la necessità di integrare ulteriormente con l’eventuale inserimento di una lampada da terra.
- Infine occupiamoci dei dettagli: scegliamo elementi che parlino di noi e raccontino la nostra personalità, rendiamo lo spazio accogliente con la scelta dei colori e tessuti aggiungendo qualche cuscino o un piccolo tappeto, portiamo un po’ di verde con una pianta.