Seleziona una pagina

Da poco trascorsa la ricorrenza della Liberazione, portiamo all’interno delle nostre case il tricolore, come un simbolo di identità che ci appartiene. In questo modo sentiremo, ancora più vivo, lo spirito di unità nazionale. Coloriamo ogni ambiente di verde, bianco e rosso con alcuni tra i più iconici elementi d’arredo, tutti rigorosamente prodotti da aziende e da artisti italiani. Ognuno di loro racconta un pezzetto della storia della nostra creatività, del design che ci ha reso famosi nel mondo e dell’indiscusso valore del made in Italy. E, quest’anno più che mai, riempiamo di significato la nostra bandiera con un gusto tutto italiano, sentendoci tutti più uniti e vicini a chi sta lottando in prima linea.

Qualunque sia la motivazione un dato è certo: sul mercato in questo periodo c’è un proliferarsi di proposte di complementi d’arredo che presentano l’accostamento cromatico del verde, bianco e rosso. Grandi marchi del design si sono lasciati sedurre dal tricolore, lanciando oggetti che certamente non lasciano indifferenti. E che, molto spesso, fanno anche riflettere.

GENIO ITALIANO

La proposta più patriottica è senz’altro quella di Cassina con Sessantuna. Per crearla il designer Gaetano Pesce si è ispirato all’anno 1861, data di proclamazione del Regno d’Italia.
Si tratta di un’opera unica e unitaria. Sessantuno icone tutte somiglianti ma rigorosamente diverse. Se si potessero unire mettendole una accanto all’altra si ricostruirebbe la nota forma dello Stivale d’Italia, con le sue frastagliate frontiere di terra e mare e le isole. Ogni tavolo è composto di resine innovative colate nei tre colori della bandiera italiana con un processo di produzione assolutamente all’avanguardia che ha reso possibile ottimizzare il risultato finale, riducendo il peso complessivo e ottenendo effetti di miscelazione casuali e affascinanti.

SEDUTE D’ITALIA

Non è da meno la poltrona in versione tricolore Vermelha di Edra (design Fernando e Humberto Campana). Una poltrona avvolgente, con struttura d’acciaio verniciato con polveri epossidiche  e circa 500 metri di corda speciale, con anima d’acrilico e rivestita di cotone, tessuti sulla struttura al fine di costituire un’intelaiatura e quindi intrecciati per sovrapposizioni successive.
Le abbondanze lasciate appositamente formano una specie di intreccio casuale, che costituisce un’inedita imbottitura.
Per costruire la seduta sono necessarie varie giornate di lavoro manuale e un’alta specializzazione nell’intreccio.

Sempre di Edra è Flap, pensato nella versione tricolore in occasione del 150° anniversario della Repubblica. Un imbottito con struttura in acciaio dalla sagoma sinuosa e 9 parti inclinabili secondo varie angolature, che possono assumere ciascuna sei inclinazioni differenti.

Meritalia ha prodotto, in collaborazione con Fiat, il sofà Panorama, caratterizzato da una struttura perimetrale in lamiera che riproduce la forma frontale della vettura FIAT 500 anni 70. Le imbottiture della seduta e lo schienale in poliuretano a differenti densità, lo rendono particolarmente comodo. Il rivestimento in tessuto richiama i colori della bandiera italiana e le ruote laterali in poliuretano e i due fanali realmente funzionanti aggiungono dettagli di stile al mobile rendendolo unico nel suo genere.

Anche il mondo dell’illuminazione ha voluto fare il suo omaggio all’Italia: la lampada disegnata da Erwan e Ronan Bouroullec per Cappellini fa parte della collezione Progetto Oggetto. E’ realizzata in metacrilato, ed è disponibile nella versione da terra e a sospensione.

Tra i piccoli complementi non possono mancare anche gli iconici vasi Fratelli d’Italia, prodotti da Bitossi Ceramiche  con la creatività in bianco, rosso e verde di Fornasetti.

L’ITALIA IN CUCINA

Snaidero, per i 150 anni dell’Unità di Italia, ha proposto una versione inedita tricolore della cucina Code, che sta a testimoniare l’estrema versatilità e possibilità di personalizzazione.

Ogni arredo può essere plasmato sulle proprie necessità, anche nel colore. Piani di lavoro, finiture e scomparti, tutto è progettabile sulla base di spazio e funzionalità, e allora perché non scegliere una versione “bandiera”?

E se anche le sedie devono essere ton sur ton, c’è la Hollywood Sprint di La Seggiola, con struttura cromata e seduta in ecopelle imbottita a tema “Italian flag”.

Un vero e proprio inno al Belpaese, il frigorifero Smeg Happy Bar, negli iconici colori della nostra bandiera. Lo stile è quello classico degli anni Cinquanta. Happy Bar presenta un allestimento interno innovativo studiato ad hoc per la conservazione di spumanti, aperitivi, drink e snack.

Anche la caffettiera Bialetti si veste nel segno del tricolore. Un inno al rituale di preparazione del vero caffè all’italiana, un prodotto iconico che dal 1933 è simbolo indiscusso del Made In Italy in tutto il mondo. La moka è realizzata in alluminio e acciaio con manico in silicone.

L’azienda italiana Gufram, conosciuta in tutto il mondo, sul sito web pubblica i suoi Cactus appendiabiti progettati da Drocco e Mello nella sequenza verde, bianco, rosso. L’immagine è accompagnata dallo slogan dell’emergenza “Andrà tutto bene”.