Seleziona una pagina

La cucina, tradizionalmente identificata con il focolare domestico, rappresenta ancora oggi il fulcro dell’abitazione. Negli ultimi anni si è evoluta in quello che è uno spazio multifunzionale e tecnologico in cui, oltre alla tradizionale preparazione dei pasti, si svolgono le più svariate attività: la cura del proprio benessere , dell’ambiente; è luogo di “socializzazione” sempre più spesso virtuale in quanto si prepara il cibo e poi si condivide sui social media. Questi mutamenti trasformano l’ambiente cucina in un luogo interconnesso, in cui diventa importante avere accesso immediato a tutte le informazioni per poter sperimentare in modo creativo.

La “cucina smart” è una delle ultime frontiere della casa intelligente. Vuoi per un’evoluzione degli stili di vita, vuoi per le misure sempre più ridotte delle abitazioni soprattutto nelle grandi ed affollate realtà come quella Milanese, da oramai qualche anno la tendenza della progettazione dell’ambiente domestico vede la cucina essere parte integrante del living. Ne consegue che non solo deve essere un luogo pratico e confortevole, ma adatto ad ospitare un gran numero di attività diverse dalla sola preparazione dei pasti. Ecco perché gli elettrodomestici e più in generale gli elementi essenziali per cucinare – piani cottura, sistemi per l’aspirazione dei fumi, vani portaoggetti – sono sempre più invisibili e perfettamente integrati. Che si tratti di utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare le proprie capacità culinarie, offrire intrattenimento mentre si prepara il cibo o aiutare a organizzare la vita familiare, i dispositivi intelligenti possono essere davvero utili e innovativi.

Vediamo alcuni dei più avanzati elettrodomestici smart che si trovano in commercio:

Frigoriferi intelligenti

LG e Samsung sono le due aziende a portare le soluzioni più avanzate e curiose del settore smart home – refrigerazione

LG ha sviluppato la linea InstaView  dotata di tecnologia per controllare il cibo conservato all’interno senza dover necessariamente aprire il frigo, grazie al pannello di vetro trasparente che funge anche da display.

InstaView ThinQ  è una soluzione pensata per monitorare in tempo reale la “vita” del cibo riposto al suo interno. L’intelligenza artificiale elabora costantemente un inventario per verificare ciò che è disponibile, proponendo le migliori soluzioni per il pasto. Se qualche ingrediente sta per terminare il frigo ci ricorderà di comprarlo. Il pannello da 22″ può essere impiegato non solo per monitorare l’interno, ma anche per navigare comodamente su internet e, magari, dare un’occhiata a qualche ricetta per la cena.

Samsung ha messo a punto un apparecchio al cui interno c’è una fotocamera con intelligenza artificiale, pronta a riconoscere cosa abbiamo a disposizione per i nostri pasti. Anche in questo caso non mancano i consigli, le ricette, la pianificazione delle diete e tutto ciò che può soddisfare i nostri gusti personali.

E’ infatti possibile programmare una serie di pasti sulla base del numero di ospiti attesi e preparare la relativa lista della spesa. Il display supporta il mirroring dallo smartphone/TV al frigo, musica inclusa.

Piani cottura

​Miele ha brevettato un piano cottura a induzione che non brucia gli alimenti, perché mantiene una temperatura costante grazie alla tecnologia Temp-Control.  L’innovazione consiste in un sistema di sensori integrati al piano, che rilevano le caratteristiche tecniche della pentola e la temperatura del fondo: la potenza viene regolata automaticamente per garantire una cottura uniforme. I tecnici dell’azienda hanno studiato decine e decine di alimenti, prima di elaborare i tre livelli di controllo della temperatura: il primo viaggia a 160°C ed è ideale per cucinare uova, pesce e la maggior parte dei prodotti surgelati; per la carne è consigliato invece il livello 2 (200°C), mentre per frittura e altre cotture che richiedono una temperatura più elevata è raccomandato il livello 3 (220°C). Dalla plancia di comando, che emette un fischio quando la pentola è a temperatura, si può ordinare anche di sobbollire, per cucinare lentamente salse e sughi, di tenere in caldo, o di sospendere per 20 secondi la cottura per pulire il piano senza scottarsi.

Anche Whirlpool sta sperimentando tecnologie intelligenti per i suoi piani cottura ed ha presentato il suo Smart cook, ossia una sorta di chef virtuale che guida passo dopo passo nella preparazione di una ricetta. Il cuoco digitale ha a disposizione fino a 40 programmi pensati per le differenti tipologie di cottura ed essere guidati step-by step , ad esempio Bollire, Sciogliere, Grigliare, Friggere, Cottura a fuoco lento e Moka.

Cappe aspiranti

Elica ha incorporato il sistema di ventilazione al centro del piano cottura, generando un vortice per aspirare o filtrare vapori e fumi: comunica con i fuochi e perciò è in grado di recepire le informazioni provenienti dalle zone cottura e automaticamente calibrare l’aspirazione ideale.

Revolution di Guttmann è un sistema che si solleva di 4-5 centimetri dal piano cottura per filtrare odore e condensa. Snap è invece una ventola che non si occupa solo del ricambio dell’aria, ma anche della sua qualità, da umidità a temperatura. Contiene tre sensori che attraverso un algoritmo valutano la situazione all’interno della stanza e intervengono per riportala a una condizione ideale. Tutte funzioni che si possono decidere a distanza, via tablet o telefonino, attraverso una app.

Gadget da cucina intelligenti

Bilancia smart

La bilancia da cucina “Drop Weight” ha una funzione che permette di selezionare il piatto scelto dal ricettario di un’app che inoltre ti  offrirà anche delle alternative nel caso tu non abbia a disposizione tutti gli ingredienti.

Meater + è un termometro intelligente: basta inserire la sonda in qualsiasi cosa tu stia lasciando il sensore ambientale a circa un centimetro di distanza, quindi seleziona il tipo di carne, il taglio e la cottura desiderata. L’app ti dirà quindi la temperatura target, la temperatura corrente e quella ambiente, dandoti avvisi sul tempo di cottura rimanente.