Seleziona una pagina

Se le case di città prevedono un arredamento finalizzato a rendere l’ambiente efficiente e funzionale volto a semplificare la frenetica vita lavorativa, quelle al mare prediligono materiali, stili e tessuti differenti perché la nostra quotidianità in vacanza è totalmente differente. Innanzitutto è bene considerare il fatto che la residenza rimane disabitata per parecchi mesi l’anno quindi la scelta dell’arredamento deve essere mirata e lungimirante.

L’obiettivo deve essere quello di valorizzare l’immobile, scegliendo accessori e pochi ma selezionati arredi adatti agli ambienti e allo stile architettonico dell’abitazione. Vediamo qualche suggerimento per creare un’atmosfera rilassante, gioiosa e leggera, ma ricercata.

La scelta del colore

Colori neutri e vibranti formano la base dello stile, così come la matericità del legno e dei materiali semplici e naturali: in questo contesto il famoso “less is more” è fondamentale per non cadere nell’esagerazione dello stile “nautico” che poco si addice al concetto di atmosfera rilassante ma chic.

In questo modo l’ambiente sarà sempre contemporaneo ed attuale e soprattutto si potrà adattare anche ad un utilizzo durante i mesi freddi dell’anno perché può essere facilmente personalizzato aggiungendo piccoli dettagli e decorazioni.

Bianchi e neutri nitidi formano la base del design degli interni: le pareti chiare renderanno gli ambienti più spaziosi e richiameranno alla mente la sabbia delle spiagge.

I tessuti

Di fondamentale importanza è anche la scelta dei tessuti: bocciate la pelle scamosciata e il raso, il lino e il cotone sono i materiali perfetti per conferire freschezza agli ambienti. Le piacevoli estati trascorse rilassandosi su un divano in veranda sono rese ancora più confortevoli all’ombra di tendaggi con trame morbide e fresche.

Il layout

La rimozione delle pareti per la creazione di più o meno grandi open space sono la soluzione più adatta per gli appartamenti vacanza in quanto vengono spesso utilizzati in contesti informali come cene tra amici e serate in compagnia. L’arredamento moderno e minimalista unito alla scelta di pezzi “trasformabili” permettono di adattare facilmente lo spazio a seconda delle necessità. Open space dunque inteso anche come continuità tra lo spazio interno e quello esterno che, in particolar modo in questo contesto, è da considerarsi parte integrante dell’abitazione.

La decorazione

Decorare la propria casa al mare può essere davvero semplice se si pensa di utilizzare le  “opere d’arte” che il mare stesso ci offre: conchiglie, sassi levigati, reti da pesca. Affinchè l’ambiente risulti elegante è meglio evitare i cliché dello stile nautico e lasciare invece che il paesaggio e la natura guidino le nostre scelte. Vasi di vetro blu verde, ceramica terrosa, tappeti di iuta, basta veramente poco per personalizzare ed arricchire gli spazi.

I materiali

I pavimenti e i mobili in legno chiaro sono di grande tendenza nei moderni design degli interni costieri. Il legno naturale ha un fascino senza tempo,  è resistente e si integra alla perfezione nell’ambiente paesaggistico costiero.

La luce naturale

Grandi finestre che lasciano entrare molta luce naturale sono l’ideale, ma non sempre sono possibili, soprattutto nel caso l’abitazione sia di vecchia costruzione. In particolar modo nelle calde località del sud Italia, le abitazioni erano solitamente realizzate con finestre minime proprio con lo scopo di proteggersi dalla calura esterna. Tuttavia con qualche piccolo intervento è possibile aumentare la luce naturale: ad esempio con l’utilizzo di grandi specchi e colori chiari che amplifichino la poca luce incidente.

Lo spazio esterno

Nella casa al mare lo spazio esterno, balcone, terrazzo o giardino che sia, acquista tanta importanza quanto lo spazio interno dell’abitazione. Se la superficie a disposizione non è molta bastano un tavolino e delle sedie in vimini per godersi appieno l’aria aperta. L’ideale sarebbe avere spazio a sufficienza per disporre un paio di lettini per poter godere del sole delle calde giornate estive nella tranquillità della privacy della propria abitazione. Da non dimenticare inoltre l’illuminazione: lampade da terra, faretti, lanterne oltre che fare luce creano una piacevole romantica atmosfera nelle serate trascorse all’aria aperta.