Seleziona una pagina

Non c’è nulla di più rilassante di una vista sul lago, magari seduti sul divano, dopo una lunga giornata: ecco perché è così importante saper arredare la casa al lago, per fare in modo che questo splendido momento da incorniciare s’incastri perfettamente anche con l’ambiente circostante. In Italia abbiamo la fortuna di avere molti magnifici laghi, luoghi di pace incontrastata con paesaggi incantevoli.

Una casa al lago va arredata con cura, in modo da rafforzare quell’idea di benessere che circonda l’ambiente. Sia l’esterno che l’interno di una casa sul lago devono intonarsi nel miglior modo possibile all’ambiente che li circonda.

La scelta del colore

mobili di casa e i colori dell’appartamento devono essere caldi, accoglienti e rilassanti più che mai, proprio come la splendida vista.

Per arredare la casa al lago, scegliete uno stile essenziale, semplice, dai colori tenui. Meglio non esagerare con i dettagli e con i soprammobili e fare in modo che gli spazi interni siano ariosi. Relax e pace dei sensi devono essere un must anche all’interno.

I tessuti

Assolutamente da non trascurare è la scelta dei tessuti: meglio sceglierli di colore grigio, azzurro, blu. Tonalità fresche e leggere anche per le finestre e per le tende.

Il salotto può variare tra le tonalità di grigio, il bianco, l’avorio. Un bel divano comodo per godere del panorama dalle ampie vetrate, da cui passerà la luce. Per un tocco di colore, si può optare per dei cuscini colorati, pop, che daranno un tocco alternativo e originale.

Il layout

La cucina della casa al lago dovrebbe essere ampia, comoda e accogliente. Minimal nell’arredamento: meglio circondarsi solo dell’essenziale, senza troppi utensili sopra i mobili.

Rilassante anche la sala da bagno: decorata con dei quadri o con delle piante sarà un vero piccolo angolo di paradiso perfettamente in armonia con lo spazio circostante.

La decorazione

È bene prestare attenzione anche ai dettagli: le pareti della casa si possono decorare con dei quadri o con dei piccoli dettagli di design che richiamino l’atmosfera marina, ma senza esagerare. L’ambiente può diventare ancora più rilassante scegliendo delle candele decorative e dei particolari in legno per un piccolo tono shabby chic, cornici sulle mensole per un tocco più romantico ma senza esagerare: per arredare la casa al lago non si deve riempire l’appartamento, deve essere tutto in perfetta sintonia.

I materiali

Il legno naturale ha un fascino senza tempo e dona all’ambiente un’aria accogliente e rilassante. Abbinato alle pareti rigorosamente bianche per dare profondità e luminosità allo spazio.

La luce naturale

Ampie finestre e portefinestre e una veranda protetta permettono di godere della vista sul lago e di gustarsi una bibita o leggere davanti alle barche e alla vita tranquilla del lago.

Lo spazio esterno

Uno spazio esterno, che sia un terrazzo, un giardino da attrezzare con barbecue o un piccolo balcone, consentono di godere della tranquillità e la della serenità del paesaggio lacustre. Sono sufficienti un tavolino e delle sedie in vimini per godersi appieno l’aria aperta e con l’aggiunta di qualche coperta, si potrà vivere lo spazio aperto anche nelle fresche sere autunnali.

Da non sottovalutare poi l’illuminazione: se ben pensata crea una piacevole atmosfera nelle serate trascorse all’aria aperta.