Seleziona una pagina

Una casa di montagna deve essere decorata rispettando l’ambiente circostante. Mobili e decorazioni devono essere in sintonia con il panorama. In più ogni baita deve essere accogliente e confortevole, ed evocare tranquillità e relax totale. Nell’arredamento di una casa di montagna il legno deve essere il protagonista indiscusso, sia sui pavimenti che sui soffitti. Ovviamente non deve mancare un caminetto, che può essere disposto a parete o anche al centro del salotto. Mantenere il più possibile gli elementi architettonici originali, quali travi a vista, pareti di pietra, renderà ancora più rustico e al tempo stesso elegante lo chalet.

Le case di montagna possono essere arredate utilizzando mobili e rivestimenti in legno, tessuti caldi e pesanti, decorazioni in stile nordico o tirolese, arredi rustici ma anche arredamenti moderni: le case di montagna possono avere vari stili. 

La scelta del colore

I colori ideali per una baita in montagna sono quelli caldi: tutti i toni del marrone, dal beige al cognac, ma anche la gamma dei panna, con qualche tocco di rosso e verde bosco.

I tessuti

Anche i tessuti devono essere caldi, morbidi e naturali: via libera quindi a ecopelliccia, lana e tartan.

Come il divano anche il letto della camera di montagna, deve essere confortevole: perfette  le tinte chiare e neutre, sia per il legno che per la biancheria e le tende. Nel letto di montagna, perfetta anche l’idea della testiera imbottita, in tessuto tartan o scozzese.

Il layout

Il layout è molto importante nella casa in montagna soprattutto se non è molto grande: ottimizzare gli spazi, sfruttando ogni centimetro a disposizione, ma senza esagerare: una casetta di montagna non è proprio come l’appartamento di città, non occorre che sia super accessoriata, ma che contenga l’indispensabile per essere vivibile in modo funzionale ed esteticamente gradevole.

La zona living è il cuore della casa: qui si riunisce la famiglia dopo le sciate d’inverno o le camminate d’estate, quindi è necessario scegliere un bel divano comodo con tanti cuscini, posizionato vicino al caminetto.  Guardare il fuoco che scoppietta ha un effetto rilassante e distensivo.

In cucina non può mancare un bel tavolo attorno al quale riunirsi con la famiglia e gli amici. Se circondato da comode poltroncine imbottite è possibile rilassarsi anche a tavola.

Anche la sala da bagno deve essere rilassante e accogliente: anche qui è perfetto l’impiego del legno, che può essere utilizzato nelle boiserie e nei top in legno massello.

La decorazione

Cuscini, tendine, ma anche ceste porta legna per il camino, plaid poggiati sul divano, tavolini dall’aria rustica, tappeti e qualche tocco chic dato da un elemento d’arredo più moderno, come una lampada o un lampadario renderanno la vostra casa di montagna bellissima.

I materiali

In montagna devono essere rigorosamente naturali e capaci di creare un continuum con la natura. Il legno è uno dei materiali più consigliati perché è perfetto per mantenere sempre una temperatura adeguata negli spazi interni. Nella casa di montagna il legno si può usare sia alle pareti, sia nel pavimento e in molte case ad alta quota, il legno ricopre anche il soffitto. 

La luce naturale

Meglio evitare di coprire le finestre con tende o soprammobili troppo vistosi: una casa in montagna ha di sicuro sempre un panorama tutto da ammirare e coprirlo sarebbe un peccato.

Lasciate che la luce si immerga per tutte le stanze e dotate la casa di un caminetto, se predisposta: d’inverno, oltre a riscaldare, crea un’atmosfera e una luce a dir poco magica.

Lo spazio esterno

Nelle zone montuose l’inverno è lungo e rigido, le estati fresche ma brevi.  Per arredare un terrazzo in montagna è bene tener conto di questo particolare clima.

In inverno comode sedie in legno rustico saranno rivestite da morbide pellicce e coperte in fantasie tirolesi. Le lanterne dalla luce fioca e tremula riscalderanno la fredda atmosfera, conferendo al terrazzo un sapore romantico e incantato. La zona pranzo avrà tavoli in legno grezzo e panche rustiche abbinate: sedute comode per pranzi all’aperto e materiali resistenti a tutte le temperature. Piccole piantine di pino decoreranno gli spazi, conferendo un aspetto montano al terrazzo. Una bella amaca sarà perfetta per ore di relax sotto i timidi raggi del sole invernale o per sonnellini al fresco delle brezze estive.

Per arredare un terrazzo in montagna durante la stagione calda non potranno mancare i fiori nelle tonalità più vivaci. Il clima fresco e temperato delle estati alpine favorisce la crescita delle piante, che creano dei veri e propri arcobaleni di colori dal fascino unico.