Seleziona una pagina

Natale, un periodo che riesce a portate la magia nelle case. Che sia una casa di design moderno, o un cottage rustico oppure semplicemente la casa piena di ricordi della nonna, lo spirito natalizio illumina ciascuna abitazione con la propria atmosfera. 

Per rendere speciale un ambiente in questa occasione esistono vari approcci, quello che vogliamo proporvi oggi è il nostro: quello del Designer.

Allestire lo spazio natalizio non è un’operazione banale. Basti pensare che al mondo esistono dei veri e propri esperti! Professionisti che offrono la loro maestria per rendere veramente speciali alcune case. Qualche esempio? La Casa Bianca ogni anno seleziona un professionista per organizzare le decorazioni Natalizie, come fanno anche molte benestanti famiglie americane. In Italia figure del genere sono ancora legate a grandi allestimenti, ma è molto probabile che gli interior designers verranno in un prossimo futuro chiamati per realizzare spazi natalizi nelle case italiane.

E a voi piacerebbe avere un designer dedito ad allestire su misura la vostra casa per il Natale?

Il designer, dedito agli spazi interni e al loro uso, chiaramente non si lascia sfuggire l’occasione per trasformare un’abitazione ispirato dallo spirito natalizio! Anzi, si cimenta nel realizzare una vera esperienza. Tanto che per lui il Natale non è una semplice disposizione di decori sfavillanti, ma una vera e propria Christmas Exhibition.

In che modo si può addobbare con stile ottenendo un effetto Natale WOW?

Ecco 4 step per realizzare il vostro magico Albero di Natale.

Come? Ma con i consigli di un designer!

step 1

INDIVIDUARE LA POSIZIONE OTTIMALE

Il salotto in questo periodo diventa protagonista indiscusso! Qui la posizione del vostro albero sarà soggetta sicuramente alla disposizione interna dello spazio.

Selezionare un posto tranquillo e non di passaggio è fondamentale, altrimenti rischierete di urtare accidentalmente l’addobbo. La vicinanza ad una presa di corrente vi semplificherà l’attacco delle illuminazioni. Se poi volere un’atmosfera permeabile, posizionare l’albero vicino ad una finestra ne permetterà la visione anche da fuori.

Delimitare lo spazio è una cortezza da non tralasciare. Esistono tappeti circolari appositamente disegnati per questa finalità. Tuttavia sarà sufficiente un semplice tappeto, magari con colori o decori natalizi. In questo modo andrete a definire uno spazio accogliente e caloroso, ottime qualità per questa occasione! Inoltre vi sarà possibile disporre i regali in modo elegante e senza appoggiarli freddamente a terraSe poi avete un animale domestico, magari sarà più interessato ad accoccolarsi sul tappeto, piuttosto che arrampicarsi sull’albero 😉

step 2

LA SCELTA DELL’ALBERO

Vero o finto? Questo è il dilemma. Entrambi hanno dei pro e contro effettivamente. Quindi sta a noi decidere quale è più in linea con le nostre esigenze.

Scegliere un vero pino può sembrare una scelta poco ecologica. In realtà l’albero scelto potrà essere ripiantato una volta terminato il periodo festivo. Inoltre riempirà la vostra casa di un avvolgente profumo che si fonderà perfettamente a quello dolce e speziato tipico del Natale. Un po’ più laborioso ecco, dovendo attrezzarsi ogni anno sia per prendere l’albero che per reintrodurlo nel suo habitat. Tuttavia una scelta naturale e affascinante.

Optare invece per un pino artificiale è sicuramente un approccio più pratico. L’albero verrà riutilizzato per diverse stagioni. Inoltre questa opzione ci permette di scegliere modelli diversi in linea con l’effetto che vogliamo ottenere (naturale, innevato, con pigne, bianco, addirittura colorato)

La dimensione? Beh tutti sognano l’albero da torcicollo, ma ricordate che la proporzione è più importante della grandezza! Scegliete una dimensiona adatta allo spazio a disposizione evitando che i rami si pieghino e lasciandogli abbastanza agio.

step 3

SELEZIONARE GLI ADDOBBI

Reduci delle mode anni ’80 con luci sgargianti e il maggior numero di colori possibili, oggi la tendenza è un po’ cambiata (ci siamo dati tutti una calmata). Il buon designer potrebbe tirare fuori le sue mazzette anche in questa occasione per selezionare la giusta palette di colori! Infatti trovare dei toni omogenei per gli addobbi regala armonia e impreziosisce lo spazio. L’energia del rosso, l’eleganza del blu sfavillante oppure il calore del rame colorano non solo il vostro albero, ma accompagnano tutta la stanza. Scegliete colori che possano essere richiamati da altri elementi presenti nella stanza come fiori o ghirlande e magari anche da piccoli oggetti di arredo (vasi, cuscini, piatti…). Abbinate luci calde o fredde a seconda dell’atmosfera che volete realizzare. Ricordate! Queste andranno posizionate sull’albero per prime. Se volete dare un effetto ancora più magico: invece di disporle a spirale, seguite i rami dentro e fuori. Serviranno chiaramente più luci, ma l’effetto è favoloso.

Procedendo con gli addobbi, disponeteli in modo omogeneo. L’idea è quella di realizzare un disordine controllato! Inoltre inseriteli anche verso il tronco per dare profondità (per fare questo potete sfruttare i decori che vi piacciono meno).

Abbiamo dimenticato di posizionare i festoni sfavillanti? No, il designer quelli li ha già bruciati da qualche anno ottenendo un caldo fuoco natalizio. Al loro posto potete utilizzare nastri o fili decorati. Un’alternativa molto più chic.

Ricapitolando, scegliete i colori che più vi ispirano e distribuiteli in modo elegante. Ricordate che può essere divertente anche trovare dei temi da cambiare di anno in anno.

step 4

IL PUNTALE

Il puntale è un sorta di sigillo: l’atto di chiusura del vostro allestimento! Stella, angelo, fiocco che sia sceglietene uno elegante e che si abbini almeno nei toni al tema scelto.

La raccomandazione del designer: state attenti a non franare sull’albero nel tentativo di posizionare il puntale!

iI CONSIGLIO EXTRA

Accompagnate il vostro lavoro da allestitori con della musica natalizia! Esistono tantissime playlist online che potranno riempire la vostra casa di dolce musica in tema. Invece, per rifocillarvi durante questa faticosa opera, programmate una pausa: una bella cioccolata calda con un dolce natalizio sapranno ricaricarvi al meglio!