Seleziona una pagina

La fine di un anno permette di riflettere su due aspetti: da dove arriviamo e dove siamo diretti. Il mondo dell’Interior Design, lavorando a stretto contatto con la vita delle persone, è influenzata dalla loro evoluzione. Per questo in base agli avvenimenti dell’anno in conclusione, è possibile individuare delle linee guida che accompagneranno l’anno in ingresso.

La domanda allora è questa: cosa caratterizzerà l’Interior Design nel 2021?

ECCO 5 TREND 2021 PER L’INTERIOR DESIGN SELEZIONATI DA NOI 🤓

TREND 1

SPAZI FLESSIBILI 

La condizione dell’ultimo anno ha costretto tutti noi a passare molto più tempo nelle nostre case. Questo ha generato la necessità di riappropriarci totalmente degli spazi domestici. Non solo tornando a viverli pienamente, ma incentivandone la loro funzione e, a volte, stravolgendone l’uso. Negli ultimi decenni era già in corso una graduale evoluzione nel modo di vivere all’interno della casa. In questo ultimo anno il mutamento è stato ancora più significativo! Smart working, nuove attività in cui cimentarsi tra le mura domestiche, aree confortevoli per le videochiamate o addirittura set per aspiranti TikToker…

Le categorizzazioni degli spazi che già erano meno nette, diventeranno sempre più relative e in tempi ancora più rapidi.

La nostra casa è in piena evoluzione e per questo avrà una natura spaziale sempre più flessibile!

TREND 2

Smart Home

Rimanere connessi con il mondo esterno è stato un punto fondamentale in questi mesi. In un momento in cui i contatti fisici ci erano negati, avere la possibilità di instaurare contatti digitali ci ha avvicinato ancora di giù al mondo tecnologico. Per questo motivo anche la nostra casa sarà sempre più Smart! Se la domotica aveva già fatto timidamente capolino nelle nostre vite, nel prossimo anno avrà un ruolo sempre più attivo. Con la nuova confidenza tecnologica saremo sempre più propensi a gestire la nostra casa in maniera digitale. 

Non solo comfort per la persona, ma anche sostenibilità potendo infatti avere sotto controllo i consumi e incrementare il risparmio energetico.

In questo articolo potete leggere il nostro approfondimento sull’evoluzione della casa.

TREND 3

APPROCCIO GREEN

La maggior parte delle attività svolte dopo la prima riapertura hanno avuto come meta luoghi naturali. Questo perché le persone avevano un forte bisogno di rientrare a contatto con la natura, capendo quanto la sua presenza sia essenziale per il proprio equilibrio. Per questo si sta tornando ad enfatizzare l’importanza di elementi naturali nelle abitazioni. Non solo a livello progettuale ricercando una simbiosi tra architettura e natura, ma anche all’interno delle abitazioni stesse. Materiali naturali e sostenibili per le partizioni o gli arredi, piuttosto che la scelta di piante come elementi ornamentali dai molteplici vantaggi. 

A riguardo, avevamo già evidenziato i benefici di questo approccio green in un precedente articolo. Lo trovate qui

TREND 4

Giocosità

Basta serietà. Il nostro umore è stato messo a dura prova in questo complesso anno e di conseguenza il nostro spirito cerca leggerezza. Ecco che anche gli interni provano ad essere meno austeri introducendo elementi giocosi, accesi, a volte sorprendenti per il loro essere fuori contesto! La corrente più audace eccede arricchendo lo spazio con svariati oggetti stravaganti, texture ridondanti ed eccentriche, oppure abbinamenti di colori molto forti e forme stravaganti. Una strada interessante per ambienti che non si vivono quotidianamente, ma che hanno un impatto molto affascinante sullo spettatore occasionale. 

Nelle abitazioni consigliamo un approccio più mirato, andando a utilizzare pochi elementi bizzarri in modo ponderato. In questo modo si ottiene uno spazio più brioso MA NON stucchevole.

TREND 5

Colori Pantone per il 2021

Come ogni anno Pantone seleziona il colore che dovrebbe rispecchiare il mood dell’anno in arrivo. Per chi solitamente fa previsioni di questo tipo, dopo questo 2020 disastroso la scelta di quest’anno è carica di responsabilità! Pantone ha accettato la sfida selezionando per l’occasione due colori: Pantone 17-5104 Ultimate Gray + Pantone 13-0647 Illuminating

Un abbinamento di colori che ha già dimostrato in passato di funzionare e che si propone come una scossa stabile e brillante. Ecco allora che potrebbero avere voce materiali come il cemento grezzo abbinato a superfici lisce e gialle. Piuttosto che componenti di arredo o tessuti sgargianti ad accendere materiali più solidi e grezzi.

“Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un gualcosa di essenziale per la mente umana”

Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.